P.A.T. ParcoArcheologicoTemporaneo© – Programmazione didattica scuole 2013/2014


PAT ParcoArcheologcioTemporaneo

 

 

PAT ParcoArcheologicoTemporaneo

sezione Educativa Centro Studi Archeologici Apuo-Versiliese

Il gruppo ParcoArcheologicoTemporaneo© è nato nel 2008 dalla volontà di un gruppo di archeologi, antropologi, storici dell’arte e operatori didattici il cui obiettivo è la creazione di spazi didattici con allestimento di laboratori di archeologia sperimentale per i bambini dai 5 ai 12 anni e l’organizzazione di seminari per le scuole superiori grazie ai quali rivalutare e rileggere con occhi nuovi tutto ciò che il nostro territorio possiede. Attraverso la nostra proposta didattica vogliamo dare la possibilità agli insegnanti di usufruire di un valido supporto alle attività curriculari, e agli studenti, di approfondire in maniera diretta aspetti significativi dell’antichità. Il nostro scopo è la valorizzazione del Museo come luogo privilegiato per l’apprendimento dell’antichità; proponiamo percorsi di conoscenza non solo teorica bensì esperienziale stimolando l’apprendimento dell’antico in maniera pratica ed intuitiva; “il saper fare” è alla base dei nostri progetti e tutte le esperienze sono progettate per essere vissute individualmente da ogni partecipante all’interno però di una contesto sociale ed educativo come quello della classe e del museo. Non solo: la nostra mission  è quella di valorizzare l’intero comprensorio delle Alpi Apuane, intese esse stesse come museo all’aperto, secondo il concetto di museo diffuso, rendendo il territorio accessibile e “utilizzabile” a più livelli: attraverso l’educazione al rispetto del territorio, la conoscenza delle nostre tradizioni e radici, il senso di appartenenza e di valore etico e culturale che esso rappresenta.

Il progetto rappresenta dunque un naturale supporto alle attività educative che si svolgono negli istituti scolastici: le attività proposte, in tutto e per tutto condivisibili con i docenti, hanno il fine ultimo di soddisfare il desiderio di conoscenza ma soprattutto di accessibilità della storia nel suo aspetto concreto ed esperienziale degli alunni. Ulteriori approfondimenti e modulazioni possono essere concordati con i docenti.

La lettura “archeologica” del territorio sarà la base dalla quale partire per tutte le esperienze di seguito riportate al fine di sottolineare la profonda continuità della presenza dell’uomo dalle epoche antiche ai nostri giorni, dunque da laboratori sulla preistoria ai Romani con le bellissime ville di Bocca di Magra e del Varignano al più esteso complesso abitativo di Luni fino agli insediamenti medievali attraverso culti, leggende, guerre vicende che hanno modificato il territorio e la sua gente fino ai nostri giorni.

Alla conclusione del laboratorio sarà possibile organizzare escursioni sul territorio e/o visite a siti di interesse menzionati durante il percorso a scuola sia come progetto di  classe che con le famiglie. E’ possibile inoltre concordare approfondimenti su tematiche generali (la Preistoria, i Romani, gli Etruschi….) di supporto a visite a siti e/o musei che sono stati trattati durante le lezioni: ad esempio i Musei Egizi di Torino e/o Firenze, siti etruschi quali Tarquinia, Populonia, Veio, Baratti, Volterra. Per quanto riguarda i Romani possiamo organizzare visite a Luni, alle ville di Bocca di Magra e del Varignano, al Museo del Castello di San Giorgio ecc ecc così da coniugare non solo l’aspetto didattico ed esperienziale del laboratorio ma l’importantissimo contatto “dal vero” con l’archeologia e la storia.

Segue dettaglio della proposta: AL MUSEO S’IMPARA FACENDO

E’ finalmente ONLINE la programmazione didattica per le scuole della Provincia di Massa Carrara.
 Il progetto è stato possibile grazie al Patrocinio gratuito del Comune di Carrara. Tutti i diritti sono riservati.
BROCHURE SCARICABILE IN PDF: AL MUSEO S IMPARA FACENDO
Vieni a trovarci online nella nostra pagina Fb:
image_1 image_2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...