27 – 28 MAGGIO ROMA: TRA ARTE E ARCHEOLOGIA

 

roma maggio

Una due giorni intensa all’insegna dell’arte e dell’archeologia: dagli Impressionisti alle catacombe, dalla pittura irriverente di Frida Kahlo alla Roma nascosta ed ignota, dalle atmosfere incantare dei preraffaelliti alle meraviglie archeologiche del Celio e di san Clemente, affronteremo un viaggio culturale denso di significati e di cultura.

27 maggio 2014
Ritrovo dei partecipanti all’ora e luogo da convenirsi (partenze garantite da Massa, Lucca e Livorno); sistemazione in autopullman gran turismo e partenza per Roma. In questa prima giornata romana sono previste tre diverse attività, tutte legate alla storia dell’arte ed in particolare a tre grandi mostre attualmente allestite in prestigiosi musei e gallerie. Nel dettaglio: “MUSEE D’ORSAY. CAPOLAVORI” curata da Guy Cogeval e da Xavier Rey al Vittoriano; “FRIDA KAHLO” a cura di Helga Prignitz-Poda alle Scuderie del Quirinale; e per finire “ALMA-TADEMA E I PITTORI DELL’800 INGLESE. COLLEZIONE PEREZ SIMON” mostra interessantissima sui preraffaelliti allestita nel meraviglioso Chiostro del Bramante. All’atto della prenotazione i partecipanti potranno decidere quale mostra visitare con accompagnatore. Al momento della stesura di questa informativa non è stata ancora stabilita la scaletta delle visite; è possibile scegliere fino a due mostre. Pausa pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per completare il percorso delle mostre oppure a scelta una passeggiata in città. Si potranno visitare assieme agli accompagnatori alcuni dei più importanti monumenti ed attrazioni della città eterna. Possibilità di cena libera o prenotazione di cena in ristorante. Pernottamento

28 maggio 2014
Prima colazione e giornata a disposizione per una full immersion di archeologia grazie alla collaborazione dei due responsabili del progetto ArcheoGuide: Valentina Pica, archeologa egittologa e guida turistica autorizzata di Roma e Provincia e da Massimo Brando, archeologo classico, da anni collaboratore della Soprintendenza Archeologica di Roma. Valentina e Massimo, “Sotto il segno di Clio, la Musa della Storia” come amano dire, ci faranno entrare nelle viscere della terra visitando la basilica di San Clemente a Roma, dedicata a papa Clemente I, basilica che sorge nella valle tra l’Esquilino e il Celio. Protagoniste assolute della giornata saranno però le Case Romane del Celio aperte in ESCLUSIVA PER NOI: sotto la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio, fondata all’inizio del V secolo dal senatore Pammachio, si estende uno straordinario complesso di edifici residenziali di età romana identificati dalla tradizione questi luoghi con la casa in cui i Ss. Giovanni e Paolo abitarono e furono sepolti, dopo avervi subito il martirio sotto il regno dell’imperatore Giuliano l’Apostata (361-363 d.C.). Il complesso archeologico, svela un suggestivo itinerario attraverso oltre 20 ambienti ipogei u vari livelli, in parte affrescati con pitture databili tra il III secolo d.C. e l’età medievale. Da caseggiato popolare (insula) a ricca domus, fino alla costruzione del titulus cristiano: queste le vicende del monumento che nasce dalla fusione di una serie di edifici che furono uniti insieme nel corso del III secolo d.C. da un unico proprietario e trasformati in un’elegante domus con ambienti di rappresentanza decorati da affreschi di pregio. Un’occasione eccezionale per visitare il più esteso complesso di affreschi antichi conservati in situ Roma.

IL VIAGGIO SI EFFETTUERA’ SE SI RAGGIUNGERANNO 30 ISCRITTI
PER INFO E PRENOTAZIONI:
GAAV Gruppo Archeologico Apuo Versiliese: 333.6474748 – 328.1243data:text/mce-internal,857;
GAL Gruppo Archeologico Livornese: 0586.858535 – 333.4745175
OPPURE INVIACI UNA MAIL A: centrostudiarcheo.av@gmail.com

Un pensiero su “27 – 28 MAGGIO ROMA: TRA ARTE E ARCHEOLOGIA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...