Johann Heinrich Füssli e William Blake

Continuano con successo gli incontri d’arte a cura del dott. Gabriele Costa. Lunedì 25 Novembre alle ore 15.30 c/o Gruppo Archeologico Apuo-Versiliese lo storico dell’arte ci parlerà di due importantissimi artisti.

 

Johann Heinrich Füssli, (conosciuto come Henry Fuseli in Inghilterra) (Zurigo, 7 febbraio 1741 – Putney Hill, 16 aprile 1825), è stato un letterato e pittore svizzero di stile romantico, che esercitò la sua attività principalmente in Gran Bretagna. Abilissimo disegnatore, trasse ispirazione dai suoi studi sull’antico e su Michelangelo, come i neoclassici, ma scelse soggetti di ispirazione romantica, ricchi di pathos e di immaginazione, di gesti violenti e atmosfere magiche, spesso tratti dagli episodi più visionari delle grandi opere poetiche, precorrendo alcuni temi dell’Espressionismo e del Surrealismo.

463px-Johann_Heinrich_Füssli_035 Johann_Heinrich_Füssli_052

 *******************************************

William Blake (Londra, 28 novembre 1757 – Londra, 12 agosto 1827) è stato un poeta, incisore e pittore inglese. « Tyger! Tyger! burning bright in the forests of the night, What immortal hand or eye Could frame thy fearful symmetry? » Largamente sottovalutata mentre egli era in vita, oggi l’opera di Blake è considerata estremamente significativa e fonte di ispirazione sia nell’ambito della poesia sia delle arti visive. Secondo Northrop Frye, che si dedicò allo studio dell’intero corpus poetico di Blake, i suoi versi simili a profezie costituiscono “Quello che, in rapporto ai reali meriti, è il corpus poetico in lingua inglese meno letto”. Altri hanno invece lodato l’arte pittorica di Blake e un critico nostro contemporaneo lo ha proclamato “Di gran lunga il più grande artista che la Gran Bretagna abbia mai prodotto.” Considerato un tempo pazzo per le sue idee stravaganti, attualmente è invece molto apprezzato per la sua espressività, la sua creatività e per la visione filosofica che sta alla base del suo lavoro. Come ha suggerito egli stesso, « The imagination is not a State: it is the Human existence itself. »

440px-Europe_a_Prophecy,_copy_D,_object_1_(Bentley_1,_Erdman_i,_Keynes_i)_British_Museum 460px-William_Blake_-_Sconfitta_-_Frontispiece_to_The_Song_of_Los 464px-Reddragon Newton-WilliamBlake

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...